FORTUNA E POTERE - IL PALIO DI S.SECONDO P.SE

11.05.2019

FORTUNA E POTERE - IL PALIO DELLE CONTRADE DI SAN SECONDO PARMENSE
Nel bellissimo "Museo Agorà Orsi Coppini" di San Secondo P.se, si è tenuto un incontro sulla storia del Casato dei Rossi a 500 anni dalla nascita di Cosimo I° de' Medici e Giulio Cesare de' Rossi.
Hanno partecipato i relatori Fabio Nisi, Giancarlo Mezzetti, Guido Perra e Luigi Poldi Allaj. Moderatrice la bravissima Elena Bini.
All'incontro erano presenti i rappresentanti di tutte le contrade, e il nostro L.C. ha donato loro i vari cartelli stradali con il nome e lo stemma di ogni contrada  da installarsi nelle varie borgate del paese, nonchè un congruo contributo per la cultura storica che il palio ripropone ogni anno.
Ha fatto seguito un cordiale aperitivo, quindi la visita al castello e la riproposizione, in costumi medoevali, delle epiche gesta di Giovanni dalle Bande Nere.

(a sinistra il Sindaco Antonio Dodi apre il convegno e a destra la nostra Presidente Renata Battecca porge i suoi saluti ai convenuti)

(si susseguono gli interventi dei relatori)

(alcuni nostri Soci presenti in sala)

(a destra la nostra Presidente consegna il contributo al Presidente dell'Associazione Palio delle Contrade)

(a destra la nostra Socia Marzia Fanzini promotrice dell'evento)

(a sinistra il nostro 1° Vice Governatore M.Giovanna Gibertoni con il consorte e a destra inizia la consegna dei vari cartelli delle contrade)

(a sinistra tutte le contrade presenti e a destra alcuni nostri Soci si avviano al castello)

(la reppresentazione scenica: sopra Pier Maria Rossi e più sotto Giovanni dalle bande nere)

PREMIAZIONE PERSONAGGIO ILLUSTRE

Come ogni anno il nostro L.C. premia un personaggio illustre della Bassa. Dopo aver premiato per alcuni anni solo i personaggi illustri di Colorno, da cui il nostro L.C. prende il nome, quest'anno l'attenzione è stata rivolta a tutta la Bassa e il premiato è il giornalista e scrittore Egidio Bandini.