vai al contenuto welcome
Home page

Lions Club Colorno La Reggia

Articoli

Lions Club Colorno "La Reggia"

Il Lions Club Colorno "La Reggia" è un Club giovane: infatti è nato verso la fine del 2008 per la volontà del Socio Past President e Melvin Jones Cav. Ugo Romani.
Il nostro  Club fa parte del mondo Lions, conosciuto ed ammirato in tutto il mondo.  Ma che cos'è il Lions Clubs International?
Questa associazione fu promossa da Melvin Jones, un giovane dirigente di Chicago, socio di un'associazione professionale rivolta alla crescita del benessere economico dei propri soci ( il Business Circle di Chicago) di cui era segretario. Jones riteneva invece che fosse necessario adoperarsi per migliorare le proprie comunità ed anche il mondo nella sua globalità.
Il "Business Circle di Chicago" accolse le idee di Jones e contattò altri gruppi simili degli Stati Uniti. Il 7 Giugno 1917 a Chicago si tenne una riunione organizzativa e fu fondata un'associazione tra circoli partecipanti. Il nuovo gruppo prese il nome di uno di essi, e divenne "Associazione dei Lions Clubs". A Ottobre fu organizzato a Dallas il primo congresso nazionale, nel quale vennero approvati lo statuto e il regolamento della nuova associazione, decisi i suoi scopi e il suo codice etico: in particolare, secondo le idee di Jones, fu stabilito che "nessun club dovrà avere quale obiettivo il miglioramento delle condizioni finanziarie dei propri soci".
Nel 1920 fu fondato un Lions Club in Canada e l'associazione divenne internazionale.
Nel 1925 nella convention internazionale dell'associazione a Cedar Points (Ohio, USA), Helen Keller, la scrittrice e attivista sordo-cieca, li invitò a divenire "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre" e da quel momento l'associazione si impegnò a favore dei non vedenti.
Dal 1945 collaborò con le Nazioni Unite per il settore delle organizzazioni non governative.
Durante gli anni cinquanta e sessanta si espanse in Asia, Europa e Africa. L'Associazione è cresciuta fino ad avere circa 1.35 milioni di soci tra uomini e donne in oltre 45.000 clubs di 206 paesi ed aree geografiche.
Il termine "LIONS" nel nome dell'associazione è un acrostico che originariamente stava per "Liberty, Intelligence, Our Nation's Safety" (Libertà, intelligenza, sicurezza della nostra nazione). Trattandosi di un'associazione filantropica la parola "safety", associata alla difesa armata, è stata mutata in "service" (servizio), e l'interpretazione dell'acronimo è diventata "Libertà e intelligenza al servizio della nostra nazione".
Lo scopo quindi dell'associazione è quello di permettere ai volontari di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i Clubs.
Il motto dell'associazione è "We serve" in italiano "Noi serviamo".
 

 

 

 

 

 

Eventi

SERATA DI APERTURA ANNO LIONISTICO 2017/2018

SERATA DI APERTURA ANNO LIONISTICO 2017/2018

Presso l'Azienda Agricola Palazzo di Castellaro (Pr), il nostro L.C. unitamente al L.C. Langhirano , ha aperto ufficialmente l'anno lionistico 2017/2018

Vai al dettaglio

Piede di pagina


Copyright 2011 ©: Lions Club - Colorno