IL CRISTO RIVELATO

15.10.2020

IL CRISTO "RIVELATO"
I lions Club di Parma e Provincia hanno esposto alla popolazione il "Cristo rivelato" opera dello scultore ipovedente Felice Tagliaferri.
Questa opera bellissima, nasce quanto l'artista si reca nella Cappella San Severo a Napoli per visitare il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino: voleva toccare quella scultura, voleva sentirla sulle sue dita, nel palmo della propia mano.
Ma quel desiderio gli fu negato a da lì nacque la scommessa di replicare quel Cristo che non avevano voluto fargli toccare. Lentamente Felice riuscì a scolpire il suo Cristo che non era più "velato" ma si era "rivelato". Ne era non copia, ma traduzione da un linguaggio che proviene dall'oscurità ma che si manifesta in tutta la sua straordinaria realtà.
E' un' opera iper-realista quella di Felice Tagliaferri che ci porta per mano nel suo mondo non più fatto di ombre e di buio ma ormai diventato luogo d'incontro tra chi come noi può vedere e chi no.
La scultura del Cristo rivelato è stata toccata da più di duecentomila persone.

(il Cristo "rivelato")

( a sinistra l'intervento del nostro Governatore Gianni Tessari e a destra, fra gli altri, il nostro guidone)

IL CRISTO RIVELATO

I Lions Club di Parma e Provincia hanno esposto nella Chiesa di S.Giovanni Battista, il "Cristo rivelato", opera di Felice Tagliaferri, ipovedente.