LA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE

24.01.2020

LA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE
Organizzato dal nostro L.C., grazie al nostro V.Presidente Dario Somenzi, in collaborazione cpn l'Istituto ITIS Leonardo da Vinci, di Parma, si è svolto nell'aula magna di Via Toscana, il convegno dedicato al delicato tema della violenza di genere.
Alla presenza dell'Assessore alla Partecipazione del Cpmune di Parma, Nicoletta Paci, del Dirigente Scolatico dell'ITIS, Elisabetta Botti e del nostro Vice Presidente Dario Somenzi, organizzatore dell'evento, si sono alternati al tavolo dei relatori, moderati da Alessandra Ronzoni, Lucia Russo Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bologna e Arianna Gatti, Psicologa al Centro CAV di Parma.
In un'aula gremita di studenti della scuola es in parte collegati in diretta streaming con altre aule, è stato il nostro Vice Presidente Dario Somenzi ad introdurre l'argomentazione del convegno non prima di aver spiegato le finalità Lions e ringraziato la Preside per l'opportunità concessa.
E' stato la volta poi dell'Assessore Paci, il quale ha sottolineato tra l'altro che "... i giovani devono imparare per prima cosa il rispetto della persona sotto tutti i punti di vista e che la gelosia non è una forma d'amore, ma un sentimento attraverso il quale l'uomo perde il controllo della persona che le sta vicino, rischiando di entrare in un vortice nel quale la donna poi risulta essere vittima...". La parola poi è andata al Procuratore Lucia Russo, la quale ha tracciato un percorso completo di quella che oggi si può definire una vera piaga sociale, soffermandosi soprattutto su quella che tra i giovani è ormai diventata una moda: l'invio di immagini erotiche ai propri compagni con tutte le conseguenze che ne possono scaturire. Ed è proprio la scuola, ha sottolineato, che deve costruire un processo di prevenzione per evitare di denunciare queste foirme di violenza. A concluso la mattinata Arianna Gatti che ha sottolineato l'importanza ed il ruolo dei Cenrti Antiviolenza, e l'aiuto che possono dare alle donne che abbiano subito o stiano subendo violenza.

(l'inizio del convegno)

(i relatori iniziano ad esporre sulla violenza di genere)

(foto finale con i relatori, la Preside ed il nostro 1^ Vice Presidente Dario Somenzi)

SERATA DI APERTURA DELL'ANNO LIONISTICO 2020/2021

Presso il Ristorante Euridice di Parma, si รจ tenuta la serata di apertura dell'anno lionistico 2020/2021 del nostro L.C. con l'ingresso di un nuovo Socio.