RETE, SOCIAL NETWORK E SICUREZZA DIGITALE

21.02.2020

RETE, SOCIAL NETWORK E SICUREZZA DIGITALE
Il nostro L.C. unitamente al L.C. Langhirano Tre Valli, ha otganizzato presso l'Antica Tenuta Santa Teresa in Parma, in interessante incontro sulla nuova tecnologia di rete.
I social network sono ormai uno strumento di comunicazione che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare e di intendere le relazioni interpersonali.Dobbiamo però essere consapevoli dei pericoli che tali strumenti presentano per la vita reale: furto di identità, diffamazione, stalking, violazione della privacy e cyberbullismo sono solamente alcuni esempi.
L'incontro ha voluto sensibilizzare l'uso responsabile della tecnologia (smartphone, PC, tablet) dei social network e della rete per prevenirne l'uso distorto.
Si è parlato inoltre della campagna di prevenzione delle Autorità di Polizia contro il bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, oltre che della Basic Cyber Hygiene, l'ABC per bilanciare in maniera salutare la vita virtuale con quella reale.
Relatori della serata, moderati da Donato Carlucci, Presidente ANFI di Parma e Socio del L.C. Langhirano:
- T.Col. Marcello Robustelli, Comandante delReparto Operativo dei Carabinieri di Parma;
- Avv. Andrea Sangermano, Segretario del nostro L.C.;
- Massimo Franchi, Consigliere e Docente di intelligence economica, rischio politico e cybersecurity.
Erano presenti fra gli altri: il nostro 1^ Vice Presidente Dario Somenzi e il Presidente del L.C. Langhirano Andrea Coperchini.
E' intervenuta per un breve saluto il nostro Presidente Raffaella Romita rientrata in tarda serata da un lungo viaggio.

(gli intervenuti iniziano a prendere posto)

(a sinistra il tavolo con i Presidenti e i Relatori e a destra il nostro Vice Presidente Dario Somenzi)

(a destra il moderatore dell'incontro Donato Carlucci)

(a sinistra il T. Col. Marcello Robustelli)

(a sinistra: Donato Carlucci, Dario Somenzi, Andrea Coperchini, Massimo Franchi, Andrea Sangermano e Luigi Fecci)

(lo scambio finale dei guidoncini)

SERATA DI APERTURA DELL'ANNO LIONISTICO 2020/2021

Presso il Ristorante Euridice di Parma, si รจ tenuta la serata di apertura dell'anno lionistico 2020/2021 del nostro L.C. con l'ingresso di un nuovo Socio.